Il progetto EsplorApe

E’ terminato a luglio 2024 con la pubblicazione sul proprio canale YouTube del terzo episodio, il progetto “EsplorApe” realizzato da “Fattoria Graziani” destinato a promuovere le eccellenze del territorio di Russi andando a proporre allo spettatore punti di vista diversi o chicche nascoste, grazie alla collaborazione del Comune di Russi, Pro Loco Russi, WWF Ravenna, Parrocchia Sant’Apollinare e con la concessione di Direzione Musei Emilia-Romagna.

Il primo episodio (IL CASTRUM) propone la Rocca di Russi, i torrioni, la Torre dell’orologio, il Campanile della Chiesa Arcipretale, con intervista allo storico campanaro e sagrestano Piero Rotondi.

Nel secondo episodio (IL PALAZZO SAN GIACOMO) viene presentato il Palazzo di San Giacomo e l’attigua Chiesa di San Giacomo, mostrandone aspetti e luoghi non visitabili dal pubblico.

Il terzo episodio (OASI E VILLA) presenta l’Area di Riequilibrio Ecologico attigua alla Villa Romana di Russi e la Villa Romana, del I-II secolo D.C.

In ogni episodio Elia ci mostra come ci si organizza da soli, facendosi la colazione, il pranzo e la cena, sempre con la propria originale manualità e strumentazione.

Pro Loco informa che è possibile, con prenotazione, avere a disposizione una Guida per poter visitare uno o più dei luoghi presentati dal video, lasciando una offerta per le attività dell’associazione.